Lorenzo Padovani autore della seconda rete dei lomellini.

Rosicchiati 2 punti a Bra e Tevere.

  • Riccardo Carena. Da “L' Informatore Lomellino”.
  • Foto: Luca Padovani.

Riccardo Carena

Stefano Angius

CASTELLO D’AGOGNA - La Serie A1 prato si congeda momentaneamente prima della parentesi di Coppa Italia e prima del doppio turno del 12 e 13 maggio, restituendo una classifica profondamente mutata.

Complice lo scontro diretto tra Bra prima in classifica e Tevere seconda, la Cgr riesce, sfruttando il 3 a 3 della coppia di vetta, a mangiare due punti a entrambe.

Anche se la posizione resta ancora la numero tre, per via dello scontro diretto favorevole alla formazione romana.

La Cgr con la vittoria rotonda per 4 a 2 di sabato sul Suelli (gol di casa a firma di Ursone, Lorenzo Padovani, Corno e Arlenghi) lancia l’ennesimo segnale alle pretendenti del girone: la squadra di Angius non intende mollare e vuol provarci fino a che la matematica non dirà che il sogno scudetto sarà fuori portata.

Va detto che contro Suelli tutto è stato davvero troppo facile, in particolare perché la formazione sarda versa in una situazione di grave difficoltà: da oltre due anni non ha un campo dove allenarsi e per preparare le partite deve accontentarsi di provare gli schemi su un campo delle dimensioni da calcio a 5.

Il che si traduce in un campionato inevitabilmente deludente, con l’ultimo posto in classifica e un piede e mezzo già in serie A2.

“La partita con Suelli è stata molto simile a quella contro Pisa - commenta mister Angius - con un dominio assoluto da parte nostra. I due gol subiti sono stati estremamente casuali, con una deviazione e un rigore, ma il risultato non è mai stato messo in discussione”.

La Bonomi invece ne segna quattro e tutti su azioni, il dato che senza dubbio regala maggiori soddisfazioni all’allenatore biancoverde.

“Era la nostra pecca - continua il mister - e stiamo migliorando. Sono molto contento della prestazione di tutti, con ampia rotazione dalla panchina e scampoli di partita anche per Poverino. Tra i migliori Padovani, autore del 2 a 0 e mvp di giornata e anche Spitale”.

L’analisi dell’allenatore castellano si sposta così sui giovani:

“E’ importante quando i giovani che hai fatto crescere rispondono positivamente alla chiamata in prima squadra. Guardando gli altri risultati, il pareggio tra Bra e Tevere rimette in gioco tutto. Gli scenari sono tanti, il doppio turno dopo la Coppa dirà tantissimo sulla vittoria del campionato. Sarà determinante per noi ottenere sei punti, sperando che Tevere perda terreno in casa e Bra rallenti con Amsicora e Ferrini. Non è escluso che se noi faremo il nostro e la sorte ci sorriderà potremmo arrivare alla sfida diretta contro Bra il 26 maggio, con la possibilità di giocarci il titolo”.

Ora però la Cgr dovrà onorare anche l’impegno di Coppa.

Domenica alle 12 e 30 a Bra la formazione castellana entrerà nel round 3 e affronterà Superba Genova.

In caso di passaggio del turno, la Bonomi entrerà direttamente nella poule a quattro di finaliste che il 17 e 18 giugno di giocheranno il trofeo a Roma.

Il campionato torna invece il 12 e 13 maggio contro Amsicora al sabato pomeriggio e la Polisportiva Ferrini domenica mattina, entrambe in trasferta in terra sarda.