H. Bonomi vs H.C. Suelli 6-4

C.G.R. Bonomi - H.C. Suelli 6-4.

  • di Silvio Sala.
  • Foto: Luca Padovani.

Silvio Sala

C.G.R. BONOMI - H.C. Suelli 6 - 4

Marcatori: 11’pt e 13’st Costa (B), 19’pt e 32’st Giglio (S), 5’st e 15’st Ursone (B), 21’st Corno (B), 27’st Forani (B), 29’st Polishchuk (S), 31’st Cuccu (S).

C.G.R. Bonomi Castello d’Agogna: F. Padovani, Muscella, Corrado, Rubin, Costa, Corno, Sposato, Lloret, Castaño, Ursone, Cavallini. Entrati: Carrozzo, Remus, Forani,Favalli. All. L. Padovani.

H.C. Suelli: Koval, Pingiori, Cuccu, F. Vargiu, Paziuk, A. Vargiu, Marras, Laconi, Giglio, Soru, Polishchuk. Entrato: Garau. All. Pisano.

Arbitri: Banderamonte di Catania e Puglisi di Varese.

A 37 anni di distanza la Bonomi riconquista l’accesso alla Hockey Europa League. Era il maggio 1979 e la Gea Paolo Bonomi conquistò il suo secondo scudetto e poi ospitò uno dei triangolari in cui a quei tempi si articolava la Coppa Campioni dell’Hockey Prato, la storia di oggi ci racconta che nell’ultima giornata di campionato la volata per la conquista del secondo posto, l’ultimo valido per accedere alla Hockey Europa League, si risolve a favore del team di Castello d’Agogna che supera Suelli poi da Roma arriva la notizia che la Tevere ha battuto Bra ed a questo punto a chiudere al secondo posto è la CGR Bonomi nel campionato vinto dall’Amsicora Cagliari.

EuroTrophy2017

Un traguardo raggiunto al termine di un percorso che la società lomellina ha intrapreso anni addietro con un oscuro ed impegnativo lavoro sulle formazioni giovanili che ad oggi consentono di avere una squadra in larga parte composta da giocatori cresciuti in casa con l’aggiunta di tre elementi di ottima caratura che hanno permesso di poter schierare una squadra molto competitiva.

Ma il lavoro sulle giovanili non si è certo fermato qui se è vero che l’under 16 si sta giocando lo scudetto nelle finali di Roma e l’under 18 lo farà la prossima settimana a Villar Perosa.

L’ultima di campionato ha visto la CGR Bonomi affrontare sul sintetico di Castello d’Agogna il Suelli con i lomellini costretti a sopperire all’assenza di Eguizabal, squalificato, ed Angius a Roma a guidare la formazione under 16.

Partita contratta da parte di entrambe le formazioni con i lomellini che sbloccano il risultato con Costa che sfrutta l’assist dalla destra di Muscella, poi un paio di buone opportunità non sfruttate dai lomellini ed arriva il pareggio dei sardi su azione di corto, Padovani respinge la conclusione di Paziuk ma Giglio è il più lesto di tutti ad avventarsi sulla pallina, poi il tempo finisce con un paio di corti non sfruttati dalla CGR Bonomi.

In avvio di ripresa lomellini nuovamente in vantaggio, Castaño conquista un corto che Ursone trasforma con una conclusione a mezza altezza che supera Koval; poco dopo pericolosa azione dei sardi fermata in maniera fallosa dalla retroguardia di casa, i giocatori di Suelli invocano il rigore ma l’arbitro concede solo un corto con Paziuk che manda la pallina sul fondo a fil di palo.

Ripartono i padroni di casa che vanno nuovamente in rete con Costa sull’uscita del portiere sardo, Sposato fermato in maniera fallosa ed Ursone su corto fa 4-1, lomellini padroni del campo, assist di Castaño per Corno ed è 5-1. A questo punto c’è spazio anche per Carrozzo che rileva il portiere Padovani; poco dopo lomellini ancora a segno con un altro assist di Castaño che questa volta favorisce Forani che con un rasoterra batte Koval ed è 6-1.

Mancano una decina di minuti alla conclusione ed a questo punto cala paurosamente la concentrazione dei giocatori lomellini e Suelli nel giro di pochi minuti rientra in partita con le reti messe a segno Polishchuk, Cuccu e Giglio per un 6-4 che mette i brividi ai lomellini che nelle battute finali non riescono ad approfittare di una doppia superiorità numerica, sprecano un corto e Forani solo davanti a Koval conclude a lato.

Poi tutti sotto la doccia mentre da Roma arriva la notizia della sconfitta di Bra ed allora è davvero festa grande in casa CGR Bonomi.

Gallery dei match.