Serie A1M - H. Bonomi vs C.U.S. Padova 4-1

La Bonomi chiude una stagione straordinaria

  • Alberto Colli Franzone. Da “La Provincia Pavese”.
  • Foto: Luca Padovani.

Alberto Colli Franzone

La Bonomi chiude una stagione straordinaria per una realtà che vive in un paese di mille abitanti. Angius: «Giochiamo stabilmente con quattro giovani in campo. È una soddisfazione enorme»

CASTELLO D’AGOGNA . La Bonomi vince 4-1 contro il Cus Padova e vola in Europa per il secondo anno consecutivo.

Un risultato storico per la formazione di Castello d’Agogna che bissa il secondo posto in campionato che già aveva conquistato nella scorsa stagione, segnalandosi come una certezza nel panorama hockeystico nazionale.

Una stagione splendida, quella della Bonomi, che dopo un girone di andata altalenante ha iniziato a spingere sull’acceleratore nel girone di ritorno, chiuso senza nemmeno una sconfitta e con scalpi importanti, come quello della scorsa settimana sul campo dei campioni d’Italia di Bra, battuti 4-2 nella gara che, di fatto, ha consegnato il secondo posto alla formazione di Castello d’Agogna.

La gara di ieri contro il Cus Padova, invece, è stata equilibrata solo nel primo tempo.

Bonomi in vantaggio al quarto d’ora con Monge che finalizza il tap in sotto misura, ma Padova, nonostante sia ormai retrocessa e senza più obiettivi, non molla nulla ed attacca alla ricerca del pareggio che arriva al 23’ grazie alla rete di Viscolani.

Per i tifosi della Bonomi ci sono alcuni minuti di apprensione perché il pareggio potrebbe compromettere il secondo posto e, di conseguenza, la qualificazione europea, ma al 32’ passa la paura quando Mourelle trova il 2-1 che riporta avanti la squadra di Castello d’Agogna.

Nel secondo tempo la squadra di coach Stefano Angius amministra il risultato, contenendo le folate offensive del Cus Padova e provando ad agire di rimessa per chiudere la contesa e non lasciare dubbi sull’esito finale della partita e del campionato.

L’obiettivo è definitivamente raggiunto al 26’ quando arriva il terzo gol della Bonomi, grazie a Lloret, mentre quattro minuti più tardi arriva anche il poker firmato da Sposato che colpisce con un bel colpo al volo che mette definitivamente in ghiaccio il risultato.

«Siamo riusciti nell’impresa di migliorare quanto fatto lo scorso anno – spiega a fine gara soddisfatto il tecnico Stefano Angius – Avevamo nelle nostre mani il nostro destino e non abbiamo fallito, conquistando il secondo posto per la seconda stagione consecutiva.

Un risultato meritato con un girone di ritorno senza sconfitte, un risultato che sarebbe potuto anche essere migliore con maggior continuità di risultati nella prima parte».

Una squadra la Bonomi con tanti giovani in campo. «Giochiamo stabilmente con due under 18 e due under 21 titolari ed anche come riserve abbiamo tanti ragazzi giovani che stanno crescendo – conclude Angius – Abbiamo chiuso il campionato davanti a squadre più attrezzati come Ferrini, Amsicora e Roma.

E’ una grandissima soddisfazione». Ed ora sotto con la Coppa Europea che comincerà già la prossima settimana: un territorio finora inesplorato per la Bonomi che però adesso, anche a questi livelli, non è più una sorpresa.

  • Alberto Colli Franzone - La Provincia Pavese