A1M - H. Bonomi vs C.U.S. Padova 4-1

Grazie al successo sul Cus Padova (4-1) i lomellini chiudono secondi dietro al Bra.

  • Angelo Sciarrino. Da “Informatore Vigevanese”.
  • Foto: Luca Padovani.

Angelo Sciarrino

E adesso la trasferta in Russia per partecipare all'Euro Hockey Club Trophy (2-5 giugno).

Sulla carta l'ultima partita di campionato doveva essere una formalità per la Paolo Bonomi, impegnata a Castello d'Agogna contro il già retrocesso Cus Padova.

Per la conquista del secondo posto il più sembrava fatto dopo il successo di sabato scorso sul campo dei neo campioni d'Italia del Bra.

Invece l'assenza dello squalificato Ursone, il finalizzatore principe della squadra, e forse un po' di tensione ha reso la partita non così scontata, almeno fino alla metà del secondo tempo.

Nella fase iniziale i lomellini, pur avendo il predominio del gioco, faticano a creare occasioni realmente pericolose, poi al quarto d'ora una prepotente discesa sul lato sinistro di Eguizabal consente a Monge di appoggiare in rete praticamente a porta vuota.

Il più sembra fatto, ma dieci minuti più tardi, sugli sviluppi di un corner corto, i veneti colgono la rete del pareggio con Conforto.

Tutto da rifare. Per fortuna, dopo una paratona del portiere del Cus su corto di Rubin, poco prima del riposo, Monge avanza e serve Mourelle a centro area, questi si libera per il tiro e fa centro.

Nella ripresa accade poco, la Bonomi è quasi timorosa di scoprirsi e fa girare palla.

A dieci dalla fine un tiro da fuori viene sfiorato da Lloret e gli arbitri convalidano la rete.

Finalmente i padroni di casa si sciolgono e al 28' su lancio lungo Lorenzo Padovani arriva sul fondo da dove fa partire un cross alto che Sposato aggancia al volo per la rete del definitivo 4-1.

Grazie a questo successo la Bonomi tiene dietro in classifica di una lunghezza l'Hc Roma, vittoriosa a Pisa.

La squadra di Angius è stata protagonista di un eccellente girone di ritorno nel quale, grazie a 8 vittorie e 3 pareggi, ha collezionato un punto in più del Bra. Con il secondo posto, i lomellini si confermano in Europa anche per l'anno a venire.

E proprio a inizio settimana la squadra partirà alla volta di Elektrostal, in Russia, per partecipare dal 2 al 5 giugno all'Euro Hockey Club Trophy, il terzo livello delle competizioni continentali.

Otto le formazioni presenti suddivise in due gironi: in quello della Bonomi ci sono due squadre austriache, il Wien e l'Arminen, e una scozzese, il Grove Menzieshill; nell'altro gli svizzeri del Rotweiss Wettingen, i cechi dello Slavia Praga, i bielorussi del Minsk e i padroni di casa dell'Elektrostal.

Le prime due di ciascun girone disputeranno semifinali e finali.

  • Angelo Sciarrino
Marco Sposato
Marco Sposato autore della quarta rete dei lomellini.

Leggi l'articolo su Inforete - Informatore Vigevanese