A1M - A.R. Fincantieri vs H. Bonomi 1-5

A Monfalcone la squadra di Angius vince 5 a 1. Ursone fa doppietta, Monge, Lloret e il giovane Padovani lo seguono. Vincono però anche le prime tre.

  • Riccardo Carena. Da “L’Informatore Lomellino”.
  • Foto: Luca Padovani

Riccardo Carena Matias Monge

E nel fine settimana torna il grande hockey a Castello d’Agogna con il doppio turno di campionato: sabato pomeriggio alle 15 arriva Roma seconda in classifica, domenica mattina alle 11 l’altra laziale Tevere, quinta a tre punti dalla Bonomi .


Una vigorosa prova di forza, quasi un ruggito al campionato a volersi scrollare di dosso il mezzo passo falso dopo il pareggio casalingo alla prima di ritorno del campionato prato.

In Friuli la Bonomi esagera e seppellisce il fanalino di coda del girone Fincantieri con un perentorio 1 a 5 esterno che mantiene invariato il distacco dal secondo posto, a tre lunghezze di distanza, occupato proprio dalla Roma De Sisti prossima avversaria della squadra di Angius.

A Monfalcone la Bonomi sembra proprio non volere perdere tempo e mangia il campo per arrivare al più presto al vantaggio.

Bastano infatti 4’ per l’ultimo arrivato in casacca biancoverde Matias Monge per sbloccare il parziale.

Per i successivi minuti la squadra di Castello d’Agogna amministra senza spingere troppo sull’acceleratore e, guardinga, aspetta l’occasione migliore per pungere ancora.

Arriva alla mezz’ora, con il corto che finalmente si conclude con il gol. Lo firma Gonzalo Ursone.

Nella ripresa è ancora l’attaccante reduce dall’esperienza irlandese con la maglia azzurra ad andare a bersaglio: succede al minuto 3 su rigore.

All’8’ si fa viva anche la compagine di casa, che con Giacomo Paronuzzi accorcia sull’1 a 3.

E’ solo un fuoco di paglia, perchè è sempre la Bonomi a dettare i ritmi, attaccando con costanza e mantenendo massima attenzione in difesa.

Al 18’ Ursone potrebbe firmare la tripletta personale, ma Tommasini respinge. Joan Lloret è però il più lesto di tutti e ribadisce in rete il gol dell’1 a 4.

Nel finale c’è spazio anche per il giovane Lorenzo Padovani, al 24’ chiude le marcature per l’1 a 5 finale.

Nel fine settimana, a Castello d’Agogna, doppio appuntamento con la serie A. Sabato alle 15 contro Roma, domenica mattina alle 11 con Tevere.

Gonzalo Ursone Oro   Joan Lloret Quirante   Lorenzo Padovani

Ursone, Lloret e Lorenzo Padovani

  • Riccardo Carena