Indoor Under 18 -  2017/18
  • Riccardo Carena. Da “L' Informatore Lomellino”.
  • Foto: ZeroISO (da Facebook).

Riccardo Carena

Il Capitano remus

Il dentro o fuori dell’Indoor League passa da Castello d’Agogna. Domenica, dalle 10, il PalaEurosup ospiterà il quarto e ultimo concentramento del girone B per assegnare l’unico pass disponibile per le finali nazionali in programma a Bologna il 10 e 11 febbraio.

Un cammino, quello della Cgr Bonomi, che da subito si è incrociato con quello di Valchisone, la formazione torinese che sin dalla prima giornata dello scorso novembre ha duellato per la vetta del girone con la squadra di Castello d’Agogna.

E la bilancia, dopo tre giornate disputate, è ancora in perfetto equilibrio. Con tutta probabilità sarà lo scontro diretto in programma alle 13 di domenica a dire l’ultima parola riguardo a chi prenderà la via dell’Emilia e che invece si fermerà qui.

Bonomi e Valchisone sono appaiate in testa al girone B a quota 16 punti. Le altre tre contendenti, Savona, Novara e Cus Genova, sono uscite dai giochi che contano già a inizio stagione e non hanno alcuna velleità di classifica, trovandosi rispettivamente a quota sei, sei e zero.

In calendario domenica, Novara contro i biancoverdi padroni di casa alle 10, poi scenderà in campo l’altra pretendente Valchisone contro il fanalino Cus Genova alle 11, prima dell’inutile sfida delle 12 tra i piemontesi del Novara e i liguri del Savona.

Un’oretta giusta di relax per smaltire l’adrenalina prima di farla schizzare di nuovo a mille alle 13 quando, panino e birra alla mano, il pubblico del PalaEurosup di Castello d’Agogna sarà chiamato a sospingere la C.G.R. di Stefano Angius nel big match che assegnerà il pass per Bologna.

A chiudere la lunga domenica di hockey indoor il derby ligure tra Cus e Savona.

In attesa della fase decisiva dell’Indoor League, la Bonomi alla ripresa dell’attività nel 2018 si è dedicata alle giovanili. La selezione under 21 ha chiuso al terzo posto la sua avventura stagionale.

La due giorni nel savonese a Cairo Montenotte dello scorso weekend ha visto prevalere proprio la formazione giovanile del Valchisone.

Chissà che la delusione in under 21 non possa dare la scossa per il riscatto in vista di domenica, considerato che gran parte dei componenti della selezione under militano stabilmente anche nella formazione senior.

Sabato scorso la giovane Bonomi ha esordito positivamente battendo 3 a 1 il Cus Torino.

La pronta risposta di Valchisone è arrivata nel match successivo, in cui i piemontesi hanno travolto in Cus Padova per 7 a 1.

Nove reti addirittura quelle rifilate dal Bologna al Cus, mentre lo scontro diretto tra i castellani e la corazzata di Villar Perosa si è curiosamente concluso con il pareggio per 3 a 3, identico risultato del match disputato tra le formazioni senior in Indoor League lo scorso 3 dicembre al PalaEurosup.

In chiusura di giornata sabato, Bologna ha infine liquidato per 8-3 il Cus Padova.

La domenica si è aperta con Valchisone vincente sul Cus Torino 7-1, poi Bonomi - Cus Padova 4-2, Valchisone - Bologna 6-5, Cus Padova - Cus Torino 3-1.

Decisiva sconfitta dei biancoverdi per 6 a 2 con Bologna e pass per la finale che sfuma.

Con la Bonomi al terzo posto, in finalissima Valchisone batte Bologna 5 a 4 ed è Campione d’Italia under 21.

Enrico CostaEnrico Costa