• Riccardo Carena. Da “ilnuovolomellino.it”.
  • Foto: Luca Padovani.

Riccardo Carena

ROMA – Saranno due i giocatori della CGR Paolo Bonomi chiamati a rappresentare l'Italia ai prossimi Campionati europei di hockey under 18.

Lorenzo Padovani e Mattia Spitale hanno superato il lungo percorso di selezione durato un'intera stagione ad opera dell'allenatore della Nazionale Gianluca Cirilli.

E giovedì prossimo partiranno, insieme al mister della Bonomi Stefano Angius, alla volta del Galles per disputare l'EuroHockey Championship II under 18, che si disputerà a Cardiff dal 22 al 28 luglio.

L'Italia giocherà nella seconda serie continentale ed è stata inserita nel girone A con i pari età di Russia, Austria e Bielorussia.

Dall'altra parte, in pool B, ci sono invece Repubblica Ceca, Svizzera, Scozia e i padroni di casa del Galles.

Saranno proprio gli azzurrini di mister Cirilli a inaugurare la competizione, domenica 22 luglio alle 11 e 15 (ora locale), contro la Russia.

A seguire si sfideranno Austria e Bielorussia, poi Repubblica Ceca e Svizzera e a conclusione della prima giornata, alle 18 (ora locale), Scozia e Galles.

Lunedì 23 l'Italia affronterà nel pomeriggio l'Austria, mentre l'ultima partita del girone eliminatorio è in programma mercoledì 25 luglio al mattino contro la Bielorussia.

Dal 27 luglio gli scontri diretti, con le prime due classificate di ogni girone che si giocheranno il titolo europeo e il passaggio nella massima serie, con due pass in palio.

“L'ultima esperienza europea – spiega mister Angius, collaboratore in Nazionale del tecnico Gianluca Cirilli – è stata particolarmente esaltante per i colori azzurri. Abbiamo vinto la competizione e per questo motivo ripetere lo stesso risultato sarà difficile. Noi restiamo con i piedi per terra e puntiamo ad arrivare tra le prime quattro, su otto concorrenti”.

Riccardo Carena Sarà fondamentale per la Nazionale l'apporto dei due giocatori biancoverdi selezionati da mister Cirilli, Lorenzo Padovani e Mattia Spitale.

“Hanno fatto un lungo percorso selettivo – conferma Angius – iniziato nei primi mesi della stagione con i raduni regionali”.

Tre settimane fa, poco dopo la finale di Coppa Italia disputata con la maglia della prima squadra a Roma, i giovani della Bonomi sono tornati nella capitale per il test finale. Con Spitale e Padovani c'erano altri due compagni biancoverdi preselezionati, Andrea Arlenghi e Marco Poverino

“Il gruppo – continua l'allenatore della Cgr – è stato suddiviso in cinque squadre, a seconda della provenienza territoriale. Io ero alla guida dell'area nordoccidentale e dopo il torneo ci siamo piazzati al terzo posto. Poi nei giorni scorsi mister Cirilli ha comunicato i convocati per l'Europeo e di questi ben sei provengono dall'area Nord-Ovest. Due di loro sono Lorenzo Padovani e Mattia Spitale della Bonomi”.

Un altro grande motivo di vanto per la società di Castello d'Agogna, che in Scozia sarà rappresentata anche dallo stesso Stefano Angius, terzo tecnico azzurro accanto a Gianluca Cirilli e al suo vice Augustin Nunez.

La spedizione azzurra oltremanica inizierà giovedì prossimo, quando l'Italia sbarcherà a Cardiff per affrontare una prima amichevole, prima di tuffarsi completamente nell'Europeo a partire da domenica 22 luglio.